La Sicilia in mostra a Londra. C’è pure Olio di Fousseni

Il 21-22 Maggio 2016 Pop Up Market Sicily ha portato un assaggio di colori, sapori e tradizioni siciliane a Bishop Square, nel quartiere londinese di Spitalfields, dove si trova uno dei mercati più antichi di Londra.

Il sole non è stato proprio quello siciliano, ma una luce speciale ha illuminato l’evento dedicato alla Sicilia e alle sue bellezze con un ricco programma di attività. Ospite lo Chef Carnevale che ha realizzato un’originale variante della ricetta dell’ insalata con le arance usando il nostro gustosissimo trito di pomodori secchi. Pop Up Market Sicily – London Edition” ha trasformato Bishops Square in un tipico e tradizionale mercatino siciliano: in vetrina il meglio che l’Isola, da sempre considerata “la perla del Mediterraneo”, ha da offrire, secondo l’obiettivo di Pop Up Market Sicily: definire e diffondere una nuova idea di Sicilia, lontana da stereotipi ormai obsoleti ma vicina alla tradizione, legata saldamente alle sue radici. Tra le bancarelle di questo mercatino siciliano i visitatori hanno trovato abiti vintage, design, creazioni originali, bijoux fatti a mano, accessori, ma soprattutto un angolo dedicato a food&wine con arancini, cannoli, conserve e marmellate, birre artigianali e vini, tutto dalla Sicilia.

In questo affascinante settore c’era anche Olio di Fousseni, che ha fatto la sua entrata ufficiale, nel mercato europeo, anzi, considerata l’identità cosmopolita e multiculturale di Londra, nel mercato mondiale. Ma Olio di Fousseni ha esportato anche il suo luogo di nascita, Licata, centro del bacino Mediterraneo, porta dell’Europa per chi proviene dall’Africa, proprio come il nome “Fousseni”, identificabile con un viaggiatore senza tempo, ci ricorda. Visitatori di molte parti del mondo hanno, infatti, degustato i nostri prodotti, ma hanno amabilmente conversato sulla storia, la cultura e la bellezza di Licata e della Sicilia.

Per concludere ci teniamo a parlare di Pop Up Market Sicily, ha dato a Olio di Fousseni questa interessante opportunità. Nasce a Catania nel 2012 per promuovere la Sicilia e le sue eccellenze. Arte, creatività, talento e artigianalità raccolti in un solo market – caleidoscopio di storie, volti e energie positive. “Pop Up Market Sicily seleziona accuratamente designers e artisti che abbiano un inconfondibile “Sicilian style”, con un tocco distintivo, moderno, personale e cool. Del market di Bishops Square si ricordano il sorriso e la storia del designer da cui avete acquistato qualcosa, la musica intorno, l’atmosfera curata fino all’ultimo dettaglio. Un acquisto che farà ricordare l’intera esperienza: “ è questa la differenza tra il normale shopping e lo shopping al Pop Up Market Sicily” dice Sarah Spampinato, founder di Pop Up Market Sicily.

Si ringraziano:
Sarah Spampinato
Violetta Lima

Date un’occhiata alla gallery

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *